FIRMA DIGITALE

Differenza tra firma autografa, digitalizzata e firma digiale

La firma autografa è una firma scritta a mano su un documento fisico. E’ utilizzata per verificare l’autenticità del documento e per indicare che il firmatario ne abbia letto e accettato il contenuto. Ha un valore legale, solo se autenticata da testimoni o confrontata con una autentica.

La firma digitalizzata è una forma di firma elettronica, che rappresenta una copia digitale di una firma autografa prelevata da documento fisico tramite scansione. La firma digitalizzata è utilizzata per verificare l’autenticità di un documento elettronico che contiene una copia della firma autografa originale. Tuttavia, la firma digitalizzata non fornisce la stessa sicurezza e validità della firma digitale, poiché può essere facilmente manipolata e alterata. Non ha alcun valore legale in quanto applicabile da chiunque ne fosse in possesso.

La firma digitale, è una forma di firma elettronica che usata per verificare l’autenticità di documenti elettronici. Utilizza una crittografia che garantisce l’autenticità del documento e per verificare l’effettiva firma. Ha valore legale in quanto autenticata ogni volta tramite un pin, assegnato in fase di emissione.  E’ emessa da un ente certificatore che ne certifica l’autenticità.

In conclusione, entrambe le firme, sia autografa che digitale, hanno lo scopo di verificare l’autenticità di un documento e di fornirne una prova legale. Tuttavia, mentre la firma autografa richiede un documento fisico, la firma digitale può essere utilizzata per documenti elettronici. In un mondo sempre più digitale, la firma digitale sta diventando sempre più importante per garantire la validità e la sicurezza dei documenti elettronici. Abusivamente utilizzata, la firma digitalizzata, invece, non garantisce la genuinità del documento su cui è apposta.